Ristorazione Diversa
[tm_pb_section admin_label=”section”][tm_pb_row admin_label=”row”][tm_pb_column type=”4_4″][tm_pb_text admin_label=”Text”]
Ristorazione Diversa, il concorso di enogastronomia per allievi diversamente abili
Il 24 Maggio Cooperativa Panta Rei è stata partner del concorso gastronomico Ristorazione Diversa, organizzata da l’Istituto I.P.S.A.R. Luigi Carnacina di Bardolino.
L’iniziativa, riservata agli allievi diversamente abili che frequentano gli Istituti Professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione, è diventato negli anni un appuntamento importante che coinvolge un numero sempre maggiori di scuole.
Un progetto che sosteniamo con orgoglio che va ben oltre agli aspetti della buona alimentazione e del menù nel rispetto del territorio: l’assets del concorso è focalizzare l’attenzione su come i limiti possono e devono rappresentare un nuovo punto di partenza per valorizzare le potenzialità e le risorse del singolo, soprattutto se si trova a vivere in una condizione di svantaggio.
Aspetti che ci coinvolgono in prima persona, perchè, solo riconoscendo ed enfattizzando le differenze possiamo allargare i confini dell’immagine della normalità, favorendo gli inserimenti lavorativi in favore delle persone svantaggiate.
Questo appuntamento rafforza il sodalizio con l’Istituto Carnacina: già lo scorso anno, i prodotti de Le Groletterie si sono arricchiti dei biscotti San Vigilini, realizzati proprio grazie alla collaborazione degli studenti del corso di pasticceria.
La premiazione
L’edizione 2019 di Ristorazione Diversa è stata vinta dal 19enne Rocco, dell’Istituto Alberghiero Alberini di Villorba (TV) che ha conquistato la giuria con un filetto in rosa con tortino di carote e asparagi verdi su vellutata di Vezzena.
Un’attenzione alla territorialità e alla scelta della materia prima che ha conquistato tutti.