Lavare piumoni e maglioni per il cambio stagione
Cambio stagione: la guida pratica per farlo … senza stress
È arrivato il momento del cambio stagione e senti già il peso dell’inevitabile cambio armadio?
Non preoccuparti: abbiamo la soluzione per te
Diciamoci la verità: l’arrivo della primavera ci fa venire voglia di passeggiate all’aperto, di gite fuori porta, di cene con gli amici e di qualche ora serena in compagnia della famiglia.
Tutti questi appuntamenti però vengono posticipati in favore di un grande nemico: il cambio stagione!
Già, perchè a meno che non abbiate un grande cabina 4 stagioni, la primavera è il momento migliore per lavare la biancheria della casa e spostare gli indumenti più pesanti in favore di qualcosa di più adatto alla stagione.
Una buona notizia c’è: ti diamo una mano noi con il cambio stagione!
Partiamo da un principio fondamentale: tutti gli indumenti devono essere lavati prima di essere riposti.
Questo serve per rivitalizzare le fibre dei tessuti e per evitare che le macchie si depositino irrimediabilmente sui vostri capi preferiti.
Parti prima dalle cose più ingombranti e solo alla fine riordina i cassetti. Solo così avrai la sensazione – almeno visiva – che prima o poi arriverai alla fine.
Passo 1: igienizzare e lavare piumoni, coperte e biancheria per la casa
Coperte e piumoni sono un ricettacolo di polvere e acari che si depositano durante l’inverno che possono causare di allergie, soprattutto nei più piccoli.
Pensare di utilizzare la lavatrice domestica per lavare il piumone è impossibile: il rischio è quello che, gonfiandosi d’acqua ed aumentando di dimensioni, possa impigliarsi nel cestello, rovinandosi o addirittura rompendo la stessa lavatrice.
Per lavare in modo sicuro ed altamente igienico biancheria di grandi dimensioni, è bene rivolgersi ad una lavanderia professionale:
- vi consentirà di mantenere elastiche le fibre dei tessuti
- vi restituirà l’originale aspetto soffice
- vi sarà consegnato chiuso in una busta sigillata, che conserverà i piumoni fino alla prossima stagione.
Quanto cosa lavare i piumoni in lavanderia?
Nella nostra lavanderia industriale ad acqua laviamo piumoni a peso: ti costerà solo 2 € al kg.
Passo 2. Facciamo ordine nell’armadio.
Passiamo adesso a mettere ordine nell’armadio partendo dalle cose che non userai per i prossimi mesi.
Raccogli i piumini di tutta la famiglia: quanto tempo impiegheresti per lavare e asciugarli tutti?
Probabilmente passerai i prossimi week-end a stendere e piegare panni, senza considerare il rischio di rovinare capi che necessitano di lavaggi e asciugature delicate.
Anche in questo caso la lavanderia professionale Panta Rei può venirti in aiuto:
Per lavare piumini sintetici, di piume o di cotone utilizziamo trattamenti diversi e asciugature idonee a conservare la morbidezza dell’imbottitura. Una volta lavati, le giacche ti saranno riconsegnate chiuse in pratici sacchi antipolvere che dovrai solamente riporre nelle grucce più alte.
Passo 3. Lavare maglioni e capi in lana
Prendi tutti i capi in lana: quante volte ti è capitato di sbagliare lavaggio e ridurre un soffice maglione di lana in una maglietta infeltrita?
Questo capita perchè i lavaggi casalinghi non rispettano le delicate caratteristiche fibre naturali della lana: strizzare la lana dopo un lavaggio a mano, per esempio, attorciglia le fibre e rovina le forme mentre il lavaggio in una lavatrice domestica, non lascia i tempi di ammollo necessari a distendere le fibre
Lavare i maglioni o gli indumenti di lana in una lavanderia professionale, invece, evita il rischio di infeltrimento o perdita di colore.
La lavanderia Panta Rei usa un lavaggio ad acqua che non infeltrisce; inoltre i capi verranno adeguatamente stirati e confezionati in buste prima di essere riconsegnati e pronti per essere riposti nell’armadio.
Cambio stagione: ma quanto mi costi?
Affidarsi al lavaggio professionale dei capi invernali è più conveniente di quanti pensi
Lavanderia Panta Rei offre un servizio di lavaggio a peso a solo 2 € al kg.
Con un aiuto in casa, il cambio stagione è più semplice di quel che credi.
Chiamaci adesso: 045.6717635