fbpx Vai al contenuto

AVANZANDO – L’ARTE DI NON SPRECARE – 2° EDIZIONE

Domenica 14 Maggio 2023

Villa Buri, Verona.

Cooperativa Sociale Panta Rei

presenta:

 

AVANZANDO

L’ARTE DI NON SPRECARE.

 

Verso uno sviluppo sostenibile integrato, orientato alla produzione e al consumo responsabile.

 

Giunto alla sua seconda edizione, Avanzando vuole offrire alla cittadinanza una panoramica sulle buone pratiche di prevenzione degli sprechi alimentari e su una maggiore attenzione verso l’utilizzo e il ri-utilizzo dei materiali.

Attraverso iniziative ed attività organizzate dalla Cooperativa sociale Panta Rei, in collaborazione con le realtà partner dell’evento, l’obiettivo è quello di creare l’opportunità di coinvolgere direttamente i partecipanti sul tema del contrasto ad ogni tipo di spreco.

Siamo convinti che, con la partecipazione di tutti, sia possibile una crescita economica fondata sulla dignità del lavoro e sulla riduzione delle disuguaglianze sociali, in particolar modo nei confronti delle fasce deboli della popolazione che trovano ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale e lavorativa.

Negli ultimi anni, vista l‘attualità del problema legato allo spreco di cibo, sono moltissime le iniziative nate per sensibilizzare al problema e trovare soluzioni valide ed efficaci che possano aiutare cittadini e aziende a sprecare meno risorse alimentari.

La Cooperativa Sociale Panta Rei, che dal 2001 è impegnata nel reinserimento sociale e lavorativo di persone con patologia psichiatrica, ha avviato nel 2019 un progetto che al tema dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, affianca quello della sostenibilità ambientale attraverso il recupero e la trasformazione delle eccedenze alimentari.

R.E.A.L. Food (acronimo di Recupero delle Eccedenze Alimentari attraverso il Lavoro) è il nostro contributo alla riduzione degli sprechi e ad un utilizzo sostenibile delle risorse.

 

avanzando - l'arte di non sprecare

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

10:30 Apertura stand informativi con le associazioni partner dell’evento

11:30 Fresh Mob! Coinvolgimento della cittadinanza attraverso un’esperienza di produzione e condivisione di estratti a base di eccedenze di frutta e verdura.

12:30 Apertura cucina con le proposte del nostro menu “giusto con gusto”.

13:00 Musica: Dj set Gela & Bri (Funk \ Groove \ Worldwide)

15:00 – 16:00 “Della frutta non si butta via nulla” – Laboratorio sull’utilizzo e la valorizzazione delle eccedenze alimentari. A cura di Cooperativa Panta Rei e Associazione di promozione sociale Limen.

16:00 Fresh Mob! Coinvolgimento della cittadinanza attraverso un’esperienza di produzione e condivisione di estratti a base di eccedenze di frutta e verdura.

16:30 – 17:30 “Chi ha messo la plastica nel mio piatto?” – Laboratorio didattico di sensibilizzazione sulla plastica usa e getta. A cura di associazione Plastic Free.

17:00 – 18:00 “Gli animali si raccontano” – Attività di contatto con gli animali (asini, conigli e cani) a cura di Associazione Caravanserraglio.

18:00 Distribuzione delle eccedenze di frutta e verdura recuperate dalle aziende partner dell’evento, a fronte di una donazione a sostegno del progetto R.E.A.L. Food.

18:30 – Aperitivo e Musica Live: Underwood (Hip Hop \ R & B \ Soul)

 

 

GUARDA IL VIDEO DELLA PRIMA EDIZIONE DELL’EVENTO – 14 \ 15 MAGGIO 2022

IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO SARA’ RIMANDATO